Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Replies 484
  • Views 31.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ad un mio amico che ha voluto installare due Kingstone, uno da 1Gb più l'altro da 2Gb, ddr2-800, gli ha attivato il dual channel però abbassando la frequnza da 800Mhz a 667Mhz!

Io ancora non ho capito come verificare se ho il dual channel, quando si accende il pc è veloce la prima schermata, e non riesco a leggere niente! [3]

Premi pausa e potrai leggerlo con tutta la calma che vuoi, altrimenti ti basta scaricare CpuZ, vai nella tab e vedi cosa ti dice su channel.

E' stato abbassato a 667 perchè uno dei due moduli probabilmente non è in grado di reggere le frequenze dell'altro, vista sia come pura frequenza o come timings.

Mi sa che non è stato attivato, oppure è molto basso.

Ho usato il Cpuz, e in channels# mi dice Single.

DRAM FREQUENCY 251.2mhz

Allora la scheda madre è:

ASUSTek Computer INC, Model M2N Rev 1.xx. Chipset Nvidia.

Per la ram mi dice:

Type DDR2. Size 3072. Channels # Single. DC Mode Non c'è niente. NB Frequency niente anche qui.

DRAM Frequency 251.2.

FSB:DRAM: CPU/8 e altre cose.

Allora vuol dire che per quei moduli ram installati non è possibile collegare il dual channel?

I moduli ram in che modo sono installati nei slot?

Yjear ha ragione, probabilmente hai messo la ram negli slot sbagliati, controlla bene.

Il problema comunque potrebbe essere l'incapacità della scheda nel gestire in Dual banchi diversi o di quel genere, prova innanzi ad aggiornare il bios con l'ultima versione disponibile usando Asus Update.

Hum, sono sul portatile di mio fratello, che ha 4giga di ram.

In channels# c'è scritto "Dual".

DC Mode Symmetric.

Qui è attivato mi sà :\, cmq provo ad aggiornare il bios sul mio pc, poi per quanto riguarda i moduli non so, in che ordine vanno? Ho quattro slot se non sbaglio, e ogni coppia di due se ricordo bene ha un colore diverso.

Nel portatile il dual channel e attivato. Nel tuo devi installare i moduli ram nei slot di colore uguale!

Allora è tutto ok, perchè installai il modulo da 2 Giga, nello stesso colore di quello di un giga.

Ho aggiornato i driver della scheda madre da windows vista, scegliendo quello più recente. Potevo scegliere tra tre aggiornamenti, dovevo installarli tutti o solo quello più recente?

Penso il problema sia il giga di ram obsoleto a questo punto, perchè non è ancora attivato il dual.

Poi non so, magari ero io che non ci facevo caso, ma la DRAM Frequency dopo che ho installato gli aggiornamenti è drasticamente diminuita, da 251 a 200 o 198, per poi ribalzare momentaneamente a 251. Non c'entra niente?

Devo installarli gli altri due aggiornamenti del 2006?

EDIT:

Mi dice:

Please, choose Bios file from combo box.

E mi fa scegliere tra:

0902 02/16/2009

0803 09/28/2007

0702 06/11/2007

Dovevo installare solo il primo no?

Basta la versione più nuova!

Per il fatto che le frequenze della ram ti ballano da 200 a 251 è perchè gli Athlon hanno il controller della memoria integrati è quindi per risparmiare il consumo e ridurre il calore generato abbassano la propria frequenza di clock, abbassandola anche, la frequenza della ram!

In pratica quando la cpu non viene utilizzata che sta in idle abbassa le frequenze cpu + ram, appena ti serve la potenza, tipo uso di codifica giochi ecc, allora il sistema fa lavorare la cpu e ram alla vera potenza!

Ho installato il più recente, ma non funge il dual. Le ram sono installate correttamente, perciò a questo punto penso che sia la ram da un giga obsoleta.. non lo so :\

Dovevo installare solo il primo no?

Si, installa la versione 0902 del 02/16/2009

Nel portatile il dual channel e attivato. Nel tuo devi installare i moduli ram nei slot di colore uguale!

Dipende dalla versione di scheda madre, ci sono alcune M2N (cme molte altre) che hanno slot dello stesso colore per indicare lo stesso canale.

Per capire come metterle ti basta vedere come sono messi gli slot sulla scheda madre

Colori Alternati Installa il modulo in due slot dello stesso colore (1° e 3° probabilmente)

Colori Raggruppato (2 gialli e due neri ad esempio) Installa i moduli alternati, cioè uno nel modulo di un colore e uno nell'altro, lasciando uno spazio tra di loro

Se leggi vicino agli slot della memoria, troverai scritto l'identificativo dello slot, qualcosa tipo Dimm A1, Dimm A2, Dimm B1 etc...già che ci sei, guarda bene sulla scheda madre di che modello si tratta, CpuZ è troppo generico, ci sono diverse M2N con slot diversi, lo trovi scritto tra ram e cpu, oppure nei pressi dello slot della scheda video.

Hum, allora gli slot della Ram sono due di colore giallo, e due di colore nero.

Io le avevo installate entrambe nei due slot disponibili gialli, così ho preso quello da due giga e l'ho installato nel primo nero, lasciando uno slot di spazio tra una ram e l'altra, ma purtroppo niente, il dual non si attiva lo stesso.

Ho trovato la scritta Dimm A1, A2, B1, B2.

Per il cpuz.. non ho capito. Ho cercato qualche dicitura dove mi hai detto e ho trovato questo:

Socket T940 oppure,

M2N Rev. 02G

Fai il contrario, quello da 2Gb nell'A1 e quello da 1Gb in B1, ma a questo punto è semplicemente il chipset che non supporta dual channel in modalità asincrona di memoria.

Tienili pure su un canale solo e usa 3Gb di ram che è meglio [5]

Cavolo, ho comprato il pc solo due anni fa, e già non supporta il dual channel? Non è che il Dual Channel non si attiva perchè è vecchio il pezzo da un Giga?

Non esiste ram vecchia o nuova, non tutti i chipset supportano il dual channel usando ram di grandezza diversa, nel settore desktop sono pochi ad esempio, nel mondo notebook molti di più.

Due anni sono un tempo gigantesco nell'informatica odierna [5]

Non stare a farti tanti problemi, il dual channel lascia il tempo che trova, porta miglioramenti nell'ordine di pochi punti percentuale, poi dipende, se uno usa il pc per fare i bench è un altro discorso.

Torno OT, anche perchè il problema ormai è stato ampiamente trattato e risolto direi [5]

Oggi Darrel Ward di Dell afferma Windows 7 sarà un ottimo sistema, ma molto dipenderà dal prezzo...eh beh grazie...bella scoperta [5]

Secondo Ward più che le varie versioni, il grande ostacolo sarà appunto il costo, soprattutto nelle versioni retail, che a quanto pare costeranno qualcosina in più di quelle attuali di Vista,nel campo oem il costo dovrebbe rimanere allineato con Vista o al limite con Xp.

Sul piano compatibilità e sviluppo driver, Dell vede una situazione positiva, l'unico leggero ritardo è per i driver WHQL e per il supporto delle tecnologie Intel Active Management Technology

Hanno detto anche che Win 7 sfruttera al meglio la tecnologia HT delle cpu!

Per il fatto del dual channel, vero, che da quelle poche percentuali in più ma comincia a sentire l'utilità nei giochi o sopratutto in quei programmi che hanno bisogno di memoria ram ecc. Almeno da come ho notato io!

Sembra però molto stabile Windows 7, cosa che cmq sembrava avere anche Vista, ma soprattutto mi sembra più leggera [5]

Però bisogna solo comprarsi un computer nuovo per avere il 7 ormai, i costi sono troppo disumani..

Vendono così tanto, cavolo potrebbero abbassare un pò le pretese.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.